lunedì 28 ottobre 2019

CARO PRESIDENTE LE SCRIVO... (Torino-Cagliari del 27/10/2019)

E' dalla penultima stagione di Ventura al Toro che non contesto nessuno, che sia presidente, allenatore o giocatori della mia squadra.Mi sono reso conto, dopo il fallimento della contestazione alla Tessera del Tifoso, che basta "poco" a far cambiare opinione anche al contestatore più "inferocito" e basta pochissimo per essere indicato come "leader" ma più correttamente  "capro espiatorio" di qualsiasi benché minima critica esplicitata pubblicamente. Non avendo nessun tipo di avversione o problema personale con chi possiede, allena e gioca nel Toro ed essendo,almeno su questo, un "uomo libero", esprimo il mio pensiero in totale libertà e sincerità.
Ciò premesso, chiedo "Che succede al Toro ??"
Apprezzo chi riesce a fare analisi tecnico-tattiche delle ultime due partite, evidentemente sono più competenti di me, ne sanno di più di  calcio e probabilmente riescono a non farsi prendere dall'emotività negativa che viene scaturita davanti a prestazioni così scarse e incomprensibili.
Soprattutto incomprensibili. La squadra è la stessa dello scorso anno, a sto giro non possiamo dire che sia stata smantellata. Il Mister è lo stesso. E' stato acquistato un giocatore di valore (esagerato) come Verdi. Il Mister è lo stesso e, con gli stessi giocatori (ma senza Verdi) aveva portato la squadra al settimo posto e,soprattutto, aveva stabilizzato una personalità tecnico-tattica, incentrata su una difesa arcigna su cui costruire le partite, perdendone pochissime e diventando squadra temuta da tutti.
Cosa è cambiato in questi mesi ? Sarà la preparazione anticipata e obbligatoriamente resa efficace per i preliminari di Europa League ? può darsi. Ma se fosse così cosa bisogna fare per riprendersi lo devono sapere Mister e Staff tecnico. Ma subito. Oppure ci sono problemi "psicologici" ? Ma se fossero problemi psicologici, possibile che colpiscano tutti i nostri giocatori tranne Sirigu ? Eppure è difficile pensare che tutti i nostri calciatori siano diventati dei brocchi...
C'è forse qualche tensione all'interno dello spogliatoio ? frizione tra giocatori e tecnico o tra alcuni giocatori e tecnico oppure tra alcuni giocatori e altri giocatori ?
Noi non lo possiamo sapere. Noi vediamo solo il risultato finale e non solo numerico, ed è un risultato inaccettabile. Non possiamo buttare palloni, punti, partite ed entusiasmo così. Passivamente. Senza cercare il rimedio.
Posso capire le dichiarazioni pubbliche, sia di Mazzarri che di Cairo. E' giusto che i panni sporchi vadano lavati in casa e le eventuali problematiche non vengano divulgate, discusse e confrontate sugli organi di informazione. Se ci sono grane di spogliatoio vanno risolte NELLO spogliatoio . Ma vanno risolte. Se ci sono rapporti compromessi, bisogna "tagliarli".
Ovviamente la squadra è questa e non si può cambiare per intero. E' prassi che a pagare situazioni difficili delle squadre sia l'allenatore, chi fa quel mestiere lo mette in conto da sempre ed è anche profumatamente pagato anche per questo.
I tifosi sono esasperati, soprattutto dalla totale mancanza di spiegazioni a una situazione simile e non posso far altro che esternare pubblicamente e sonoramente il loro disappunto.
Mancano 6 giorni al derby e noi siamo col "fondo schiena" per terra e dobbiamo passare perfino dall'Olimpico di Roma dove ci aspetta una squadra forte come la Lazio.
Mi rivolgo al presidente Cairo: Pres prenda la situazione in pugno  e agisca in modo repentino e determinato, su chi è in difficoltà o mette in difficoltà tutti gli altri e che sia fra chi scende in campo o siede in panchina. L'unica figura che può prendere decisioni concrete è lei e devo farlo, esche non possiamo arrivare al derby di sabato nella situazione attuale, sia tecnica che psicologica che emotiva.
Riguardo i tifosi. Propongo che al derby si mettano da parte tutte le eventuali sacrosante contestazioni e disappunti verso i nostri e sosteniamo chi scenderà in campo con tutti noi stessi, facciamo del nostro stadio una bolgia in ogni settore e ricordiamoci che ,soprattutto al derby, tutti NOI siamo il Toro e che abbiamo davanti un avversario che in ogni caso deve subire la nostra storia, la nostra passione, la nostra appartenenza, la nostra Lealtà, il nostro carattere, il nostro Orgoglio di essere dalla parte giusta, dalla parte di chi ha come senso quello di ESSERE e non di VINCERE come unica finalità. Siamo il Toro, la più bella storia calcistica del mondo, l'unica con un Mito come gli Eroi di Superga, la controparte della boria feudale e padronale che vorrebbe un calcio di asserviti e senza rispetto di regole e regolamenti, senza etica, senza lealtà.
Sabato dobbiamo essere veramente tutti uniti come un pugno. Però, signor Pres, intervenga subito e decisamente, noi tifosi non meritiamo questa situazione, noi continuiamo a essere dei campioni.
Sempre e solo Forza Toro !
oSKAr (Oscar Giammarinaro)
Granata Mods- Curva Primavera NON tesserata