domenica 17 marzo 2019

VERTIGINOSAMENTE...SI CADE ! (Torino-Bologna del 16/3/2019)

Soffrire di vertigini è un disturbo pericoloso e quasi mai risolvibile. Salire troppo obbliga i "vertiginosi" a guardare giù ripetutamente e farsi prendere dall'ansia e poi dall'affanno  e la paura di cadere.  Il nostro Toro sembra una persona afflitta da questo disturbo. In uno stadio bello da vedere e da sentire, abbiamo iniziato una partita con sicurezza e concentrazione, siamo passati in vantaggio, dopo che il gallo aveva già "rischiato" di far goal. Sembra che la "striscia" positiva continuasse fluida e spedita e invece.. e invece è arrivata l'ansia. A differenza della partita d'andata, in cui regalammo due punti ai rossoblù per un atteggiamento superficiale e lezioso, perché eravamo convinti di aver già vinto, ieri siamo stati proprio stati sopraffatti da un Bologna che ha giocato all'arrembaggio e ci ha battuti: fisicamente, tatticamente e tecnicamente.
Il nostro primo tempo, esclusi i i primi 15 minuti. è stato pessimo. Loro caricavano, spingevano e tiravano e noi non riuscivamo a far quello che, oggettivamente, ci viene bene da inizio stagione, cioè difenderci. Se attacco e centrocampo non sono al massimo, c'è sempre stato il reparto difensivo a tenerci vivi e in partita. Ma se anche "dio" Sirigu era giù di tono, vuol dire che ieri non era proprio giornata. Forse Izzo è stato un po' sopra gli altri, ma il nostro  livello difensivo ha reso Palacio una sorta di Pelè...a centrocampo tutti molli e molto distratti, salvo solo Ansaldi. male Rincon e malissimo meitè. Ma il peggio è stato davanti. Belotti spento (colpa della mancata convocazione in Nazionale) e Zaza, come purtroppo capita da inizio stagione, a girare a vuoto e in modo impalpabile, inutile anche nell'intesa col Gallo. L'ingresso nel secondo tempo di Iago Falque non ha dato la "scossa" e abbiamo continuato a subire il possesso alla e il pressing alto degli uomini allenati da Mihajilovic. A proposito. Ho trovato assurdi i fischi, (anche se in realtà non mi sono sembrati tanti quanto descritti dai giornali) così come trovo chi, a fine partita , lo rimpiangeva e incensava per quello che aveva fatto da noi. Magari erano gli stessi che a inizio partita l'hanno fischiato oppure l'anno scorso lo criticavano e insultavano pesantemente. Da noi ha fatto il suo, non mi è mai sembrato  un "mago", comunque professionalmente ha sempre lavorato e dato ciò che ha nel suo bagaglio tecnico e nel suo carattere.
Detto questo, io continuo a preferire Mazzarri, anche se mi piacerebbe avesse un atteggiamento emotivo più sicuro e che potesse trasmetterlo alla squadra. In questo modo, si potrebbe forse riuscire a curare le "vertigini" che ci vengono ogni qualvolta di arrivare in alto , in posizioni che sembrano per noi "stregate" o, addirittura impossibili, invece sarebbero possibilissime, se a tutto il lavoro di campo si associasse una migliore condizione emotiva e mentale.
Siamo in tempo a guarire dal mal di vertigine ? forse sì, mancano solo 10 partite però...
Ci rifletteremo in questa pausa per la Nazionale e speriamo di sfruttare la riflessione per ripartire con una "travolgente" volata finale.
Sempre e solo Forza Toro
oSKAr (Oscar Giammarinaro)
Granata Mods Curva Primavera NON tesserata