lunedì 13 maggio 2019

COMUNQUE VADA...SARA' UN SUCCESSO (Torino-Sassuolo del 12/05/2019)

Sono entrato in Curva Primavera verso fine primo tempo, arrivavo da una presentazione della "Partita del Cuore", vestito di tutto punto. Lo stadio era quasi silenzioso da fuori e avvertivo che c'era qualcosa di brutto. Infatti eravamo sotto di un goal e il Gallo aveva sbagliato un rigore. In campo vedevo i ragazzi giocare affannati, e il Sassuolo opporsi con molta determinazione, quasi con "odio" sportivo. Quando è iniziato il secondo tempo, per una volta col Toro che attaccava verso la Primavera, la situazione sembrava non cambiare, eppure  i nostri macinavano gioco, passavano palloni su palloni e correvano tanto, finché Belotti non ha pareggiato e tutto sembrava poter ripartire verso la giusta direzione, ma gli emiliani uscivano, per una volta, fuori dall'area e ,sempre per una volta, la nostra difesa si opponeva superficialmente e ci beccavamo un goal addirittura di tacco...
"Oggi non ce n'è", questa la frase che circolava sugli spalti, ma i ragazzi hanno veramente tirato fuori gli attributi e buttato il cuore oltre l'ostacolo, non si sono smarriti e hanno costruito ancora azioni, giocando la palla e senza delirare. E' arrivato così il pareggio di zaza, su una bella azione, così come con un'altra bella azione, provata negli schemi di allenamento, è arrivato il capolavoro di Belotti che con un capolavoro di rovesciata degna del miglior Pulici (altroché CR7..), ci regalava una vittoria meritatissima e che mi appaga per tutta la stagione. E' vero, questo non è lo stesso Toro di inizio stagione, all'inizio non avevamo questa consapevolezza, questa personalità e questa sicurezza. Il nostro percorso è stato un crescendo e il fatto che il meglio sia arrivato alla fine lo considero un risultato positivo e che fan ben sperare per la prossima stagione. E non mi interessa sembrare fazioso se affermo che se almeno 3 dei punti a noi tolti dai pessimi arbitraggi, a quest'ora potremmo davvero ambire alla Champions. Invece sarà molto ma molto difficile arrivare solo in quota Europa League,potrebbe non bastare vincere le prossime due partite e quando il tuo destino non dipende solo da te stesso, difficilmente si arriva all'obiettivo prefissato.
Ma non importa, sono fiero di questi ragazzi e mi auguro che il gruppo di quest'anno venga confermato per la prossima stagione, con qualche innesto di qualità, che sarà fondamentale!
Se dovesse rimanere Sirigu, potremo davvero sognare un bel campionato d'alta quota per il prossimo anno, perché il Gallo è tornato a cantare come due anni fa', Izzo e Nkoulou sono difensori di livello internazionale, Ansaldi e Iago sono garanzie, De Silvestri si sta rivelando valido e ben inserito negli schemi del mister e tutta la squadra segue gli schemi del Mister, a questo punto difficilmente criticabile da chiunque .
Con l'Empoli sarà durissima, i toscani si giocheranno la salvezza col coltello tra i denti e noi dobbiamo fare altrettanto, se siamo molto più in alto di loro in classifica però, vuol dire che dobbiamo batterli, non solo "possiamo", ma ovviamente il calcio non è una scienza ed è per questo che ci appassiona.
Andiamo a Empoli senza paura e senza angoscia di piazzamento, giochiamo per vincere e i conti li faremo quando l'arbitro fischierà la fine di Toro-Lazio, cioè il momento in cui si chiuderà una stagione comunque positiva.
Sempre e solo Forza Toro !
oSKAr (Oscar Giammarinaro )
Granata Mods Curva Primavera NON tesserata