domenica 21 ottobre 2018

IL PANETTONE E'GIA' IN VENDITA NEI SUPERMERCATI...MEGLIO MANGIARLO SUBITO! (Bologna-Toro 21/10/2018)

Che il problema principale di questo Toro ( e anche del toro degli ultimi anni) è la mancanza di continuità nel gioco, nel temperamento, nella forma fisica, nella concentrazione quindi, nei risultati. Nelle partite precedenti, abbiamo tendenzialmente iniziato male per poi recuperare prestazione e risultato nella parte finale della partita.
Il primo tempo giocato dalla nostra squadra a Bologna, è stato il miglior tempo in assoluto giocato di tutto questo inizio campionato. Certo, il Bologna era troppo brutto per essere vero, ma sicuramente a rendere brutto il Bologna aveva contribuito un bel Toro che ha gestito al meglio tutti i reparti e dominato indiscutibilmente la gara, andando in vantaggio con un gran goal di Iago Falque.
Ma poi c'è stato il secondo tempo ed arrivare i momenti di "vuoto" totale della squadra, prima in un reparto e poi nell'altro. E se davanti si sbaglia, capita che non si segni, ma se si sbaglia dietro, capita di far segnare gli avversari e diventa un dramma..
Davvero difficile capire cosa passa nella testa e quindi nelle ambe dei nostri ragazzi. Nel primo tempo la difesa è stata ineccepibile, ottimo Izzo e bene Nkoulou e Djidji. Centrocampo prestante con puntate offensive di qualità di Meite e chiusure infallibili di Rincon i quali hanno consentito a DeSilvestri e Berenguer di fare bella figura, nonostante non abbiano fatto cose stratosferiche. Ma nel secondo tempo, la difesa ha peccato di deconcentrazione e superficialità nelle due azioni dei goal rossoblù. Sul primo goal, tutti fermi a guardare le peripezie da flipper della sfera così da lasciare Santander indisturbato nel spingere la palla in rete. Sul secondo goal una serie di errori di impegno di tutti i difensori (Sirigu compreso) e una leggerezza di Berenguer nel seguire l'avversario, hanno regalato un pareggio immeritato ai felsinei, i quali hanno avuto dalla loro un crescendo di concentrazione e convinzione che i nostri avrebbero dovuto mettere maggiormente in campo.
Il Gallo ha rischiato di non entrare in campo a causa di un problema muscolare, ha invece giocato e in fase di conclusione ha continuato il suo periodo no.. di sicuro quando c'è lui, i difensori avversari impiegati alla sua sorveglianza sono tanti e indaffarati, ha sbagliato un facile goal ma quando è entrato Zaza non è cambiata in meglio la pericolosità dei nostri avanti, anche lui si è mangiato un facile goal... Al contrario del resto della squadra, Baselli ha giocato meglio nella ripresa, ha perfino segnato e si è dato molto da fare, giocando anche un po' nervosamente, rischiando l'espulsione.
Superbo Iago Falque, che però alla distanza è calato, ma la sua prestazione rimane molto soddisfacente e utile. Lukic è stato impalpabile Parigini sportivamente non giudicabile ma caratterialmente subito entrato in partita.
Da segnalare il solito NON uso del VAR per la valutazione di un netto fallo subito in area da Izzo nel secondo tempo, ma a queste cose siamo abituati e di certo non è una giustificazione alla mancata vittoria.
Resta il fatto che abbiamo sprecato un'enorme occasione per salire ai piani alti della classifica, con i due punti in più saremmo stati quinti e non noni !
Di chi la colpa ? Visto il primo tempo, oggettivamente il livello tecnico dei nostri non è affatto male, si è vista un'identità tattica e una certa organizzazione. Qualche errore macroscopico che nel secondo tempo ha acutizzato un calo,non tanto fisico quanto di concentrazione. Non mi sento di criticare i cambi di Mazzarri, non ho solo capito perché non ha giocato Soriano (Ansaldi ancora non a posto fisicamente) e mi sento di dire che se ci sono errori così grossolani, banali e imprevedibili della difesa, non possiamo dar colpe all'allenatore. Si potrebbero curare meglio i momenti difensivi durante i calci piazzati, ma ritengo impossibile che un allenatore possa entrare nella mente dei propri giocatori se poi giocano distratti e superficiali.
Più di mille tifosi Granata presenti al Dall'Ara e forse proprio al rispetto di un Popolo che continua a seguire e sostenere questi colori dovrebbero pensare i ragazzi che scendono in campo come priorità assoluta. Nonostante si viva in un momento di calcio totalmente mercenario e commercializzato, a livello prima di tutto professionale ma anche solamente umano, chi scende in campo non può compiere scempi e strafalcioni da "dilettanti" quando per una buona parte della partita dimostra di avere qualità e organizzazione.
Le partite passano e i punti sprecati aumentano. Qualcuno deve fare qualcosa di concreto per far sì che non tutto venga sprecato e che le possibilità di un piazzamento in campionato non si estinguano a natale..
Sabato sera giocheremo con i Fratelli Viola e la loro squadra è una delle più in forma del campionato, ogni minima distrazione ci costerà cara..
Sempre solo e Forza Toro
oSKAr
(Oscar Giammarinaro)
Granata Mods Curva Primavera NON Tesserata