domenica 28 ottobre 2018

TORO E VIOLA, DUE SQUADRE UN CUORE SOLO..CI PIACE DIVIDERCI TUTTO,ANCHE I PUNTI! (Toro-Fiorentina 27/10/2018

 Viola e Toro due squadre un cuore solo!
Non è solo uno slogan, è una realtà storica. Dal 1977 siamo gemellati con fierezza, solidità e continui momenti celebrativi. Un gemellaggio costruito negli anni da ultras mitici come i loro Pompa,Pampa e Tucano e  nostri Cucciolo e Joe. Ma tragedie come quelle di Meroni e di astori dimostrano quanto siano simili le nostre storie e quanto sia comune il DNA ed eroi del calcio vero come Emiliano Mondonico, riassumono al meglio i nostri valori e sublimano il legame fra loro e noi. Fratelli veri. Bellissima l'idea e la celebrazione del premio a Giancarlo Antognoni al museo della Memoria Storica Granata (Onora il padre), bellissimi i Viola intervenuti al Grande Torino.
Passiamo al calcio giocato.
Il Toro che abbiamo visto in campo nel finale del primo tempo è uno dei migliori visti in campo negli ultimi 10 anni !! Eppure non siamo riusciti a vincere... E stavolta abbiamo anche dato buona prova di personalità. Il goal subìto a inizio partita non ci ha ammazzati, ma siamo riusciti a ricompattarci e fornire la prova nei modi sopra citati.
Nella ripresa abbiamo continuato a giocare bene,  ma davanti dovevamo risolvere, segnare il goal in più e ce lo saremmo meritato.
Mazzarri si è lamentato dell'arbitraggio, non ha ancora capito cosa significa lavorare al Toro. Nessuno si permetta di parlare di vittimismo, ma si sa quanto e come la nostra storia in merito al rapporto con le classe arbitrale, sia sempre stata "tormentata". Giusto lamentarsi, ma inutile. E' giusto e legittimo che  farlo sia la società, anche Cairo in prima persona, ma l'allenatore non deve cadere nei tranelli che ripetutamente si incontrano nel nostro percorso.
Non so se ci fosse quel rigore per noi a fine gara, dalla Primavera,onestamente, non sono riuscito a capirlo. Ma dobbiamo fare punti, perché li meritiamo. A Bologna eravamo stati polli, con i Viola possiamo dirci sfortunati e un po' spuntati. Già,perché tutti i reparti hanno fatto bene, dalla difesa con Sirigu in primis e decisivo in un paio di interventi, e un Izzo bello carico e determinato, Nkoulou sempre sul pezzo, DjiDji piacevole rivelazione e De Silvestri che quando sta bene fa bene, sempre un po' meglio quando sale rispetto a quando chiude, ma sempre bene; ma poi il centrocampo è stato un bel vedere con Aina e Meite davvero sugli scudi e Baselli di classe spessore e Rincon che respinge le insidie come un eroe di un videogioco. Iago falce sempre superlativo, pochi tiri purtroppo,anche perché la difesa viola si era preparata a "tarpargli" il sinistro. Tanto lavoro ma poca concretezza per il Gallo e poco apporto da Zaza, non entrato in partita.
Forse non abbiamo vinto perché con i Viola è bello pareggiare e dividerci anche risultati e punti, ma il fatto che di partita in partita la squadra giochi sempre meglio, mi fa ben sperare .
Ci manca il gallo, o almeno Zaza. Con i loro goal avremmo più punti. Solo con due punti in più saremmo quinti !!
Crediamoci e sosteniamo i ragazzi e il Mister, chissà che non ci regalino qualche soddisfazione, ce la meriteremmo, fino in fondo !
Domenica visita ai ciclisti, speriamo di pedalare veloci in campo..
Sempre e solo forza Toro !
oSKAr
(Oscar Giammarinaro)
 Granata Mods Curva Primavera NON tesserata .