lunedì 1 ottobre 2018

PUNTIAMO IN ALTO..CON LE PUNTE !! (Chievo-Torino del 30/9/2018)

Non ho visto la partita, perché ero in viaggio di ritorno da Cattolica dove avevo appena partecipato a uno strepitoso raduno Mod Italiano, ho ascoltato i preziosi contributi di "Tutto il calcio minuto per minuto" e ho sentito un po' di resoconti di fratelli granata presenti al Bentegodi.
Da queste sintesi narrate, emerge in modo unilaterale  un Toro a due facce, con un primo tempo scarso e una ripresa decisamente migliore e con un crescendo finale molto convincente, al punto che ci ha portati al goal a pochi minuti dalla fine e sfiorare subito dopo il raddoppio.
Quando si gioca con squadra alla nostra portata come il Chievo, si può commettere qualche errore difensivo, addirittura non ce ne accorgiamo. I problemi si presentano quando si commettono errori contro squadre di fascia superiore come è successo con il Napoli o con l'Inter. Se Izzo mantiene il trend delle prime partite, così come pare abbia fatto ieri, possiamo essere ottimisti, affidandoci all'esperienza di Moretti (quando non è troppo spremuto) e alla sicurezza di Nkoulou. Così la difesa ci può dare tranquillità. Se poi sulle fasce De Silvestri spinge un po' come Aina e Meiter crea idee tattiche abbordabili per servire dalla tre quarti in poi e Rincon chiude un po' di iniziative avversarie, portare la palla ai nostri attaccanti ci permette di entrare nella zona del campo dove abbiamo migliore qualità , proprio la zona offensiva. Pare non abbia fatto un granché il nostro Edera. Io sono piuttosto scettico a impiegare i ragazzi esordienti in prima squadra nelle prime partite di campionato, soprattutto inserendoli come titolari a inizio partita. Si rischia di creare una responsabilità emotiva eccessiva e di bruciarne il rendimento stagionale.
La svolta della partita col Chievo è stato l'ingresso di Zaza e poi di Iago Falque.
Addirittura Berenguer ha inventato un assist vincente per il goal di Zaza e l'azione che ha finalizzato Iago di poco fuori su passaggio del Gallo, ci ha dato l'assaggio di quello che potrebbero combinare quei tre lì davanti se schierati regolarmente.
Come ho affermato fin dal giorno dell'arrivo di Zaza al Toro, il Mister Mazzarri deve assolutamente trovare lo schema per schierare a ogni gara il tridente, con iago dietro a Zaza e Belotti, sarebbe un attacco di livello "champions", anzi lo è e allora sfruttiamolo !!
Venerdì sera affronteremo un Frosinone probabilmente con un nuovo allenatore che, ovviamente, sarà ultramotivatissimo e noi dovremmo associare la qualità tecnica all'uso del cervello e del controllo dei nervi. Siamo più forti e dobbiamo vincere la partita. Senza se e senza ma.
A proposito di Frosinone, voglio esprimere la mia massima stima all'amico Moreno Longo, allenatore preparato e molto serio, il quale avrà modo di dimostrare il suo valore quando avrà a sua disposizione delle rose di calciatori di livello superiore di quello attuale della squadra laziale.
Per chiudere un pensiero alle dichiarazioni di Ventura con le quali esprime quasi delle scuse ai tifosi granata per "non aver capito fino in fondo cosa significa allenare il Toro".
Non ho capito a pieno il perché di questa sua esternazione, ma l'ho apprezzata e ribadisco che anche lui non ha mai fatto i salti mortali prendersi simpatico, l'ho sempre molto ma molto apprezzato come allenatore, specie per come ci ha portati dalla  ai primi 7 posti in serie e con il parco giocatori che aveva a disposizione in quel periodo. Non solo, ha trasformato giocatori mediocri (possiamo scriverlo in questo caso) o praticamente finiti, in ottimi calciatori, ambiti e pagati sul mercato e diventati titolari nelle varie nazionali.
Torniamo a venerdì prossimo, voglio il tridente Belotti-Iago Falque e Zaza, sono sicuro che non ce li tiene nessuno..
Sempre e solo forza Toro !
oSKAr
(Oscar Giammarinaro)
Granata Mods Curva Primavera NON tesserata