lunedì 17 dicembre 2018

CONTENTI LORO...FENOMENI SI', DA BARACCONE !! (Torino-Juventus 15/12/2018)

Niente di nuovo, non consuetudine ma tradizione rispettata. Sconfitti nel derby e con decisioni arbitrali errate che ci danneggiano pesantemente. Non c'è niente da fare, la famiglia reale finge di non dare importanza al derby, ma in realtà per loro è fondamentale vincere la stracittadina per poter ribadire la loro spocchia, la loro superbia padronale, il loro vezzo feudale di una città che calcisticamente hanno sempre dovuto cercare di "comprarsi", passando dagli acquisti "etnici" alla Anastasi a quelli "turistici" di Cristiano Ronaldo (addestrato al punto da mettere in scena il siparietto offensivo nei confronti del malcapitato Ichazo..), cercando di cancellare una storia, un Popolo che proprio non ne vuol sapere di piegarsi a diventare loro "servi". Demolendo il Fila e costruendo ad arte (tramite Ergo) il fallimento del Torino calcio credevano di poterci eliminare e invece non ce l'hanno fatta e mai ce la faranno e lo stadio Grande Torino lo ampiamente dimostrato sabato sera. Ciò detto, siamo di nuovo qui a leccarci le ferite per la sconfitta contro la squadra padronale e per l'ennesima volta col rammarico e la consapevolezza del fatto che non c'è stato confronto "regolare". Diciamolo subito e chiaramente: è sotto gli occhi di tutti che c'erano due falli netti in area di rigore in favore del toro, ignorati dall'arbitro, il quale ha sapientemente evitato il ricorso al VAR, perché a quel punto come avrebbe potuto NON concedere almeno una delle due massime punizioni non concesse a nostro favore ? Superfluo annullare il secondo loro goal per fuorigioco, a risultato acquisito e Toro distrutto moralmente e anche fisicamente dopo aver tenuto testa a una compagine di top player dal valore commerciale superiore almeno di 20 volte. Il rigore per loro c'era, netto. Incomprensibile Zaza, nel fallo e nella prestazione in generale. Evidentemente Mazzarri aveva i suoi buoni motivi per non schierarlo quando a inizio stagione lo teneva sempre fuori, probabilmente non era il giocatore che lui si aspettava. Ottima prova invece di un po' tutti i ragazzi scesi in campo, una difesa gagliarda, un centrocampo copioso e un Belotti capitano coraggioso a tutto campo, impegnato a coprire tutte le zone del campo come il "mediano" cantato da Ligabue. Elogio speciale anche a Sirigu che si è fatto male parando un'ottima conclusione di Ronaldo e che ha dimostrato il suo valore internazionale.
Così come contro il Milan, la squadra è calata negli ultimi 20 minuti, ma questa volta oltre al calo fisico c'è stato lo scoramento morale per il goal subito per uno scellerato errore di Zaza e conseguente rigore e per il disappunto generato dall'ingiusta conduzione arbitrale.
I ragazzi però hanno giocato come noi volevamo e hanno dimostrato che al divario tecnico-qualitativo è possibile rimediare con tanto impegno e tanta concentrazione, specie se si ha sulle spalle la maglia granata che può generare energie magiche...
Ora però non facciamo come negli ultimi due anni, che dopo il derby perso è nziiata la parabola discendente. Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra affrontando a pari una compagine di "marziani" come la Juve, facciamoci valere anche con squadra che sono oggettivamente alla nostra portata, a partire da sabato contro quel Sassuolo che sta facendo molto bene.
Un applauso finale alla Curva Maratona per la spettacolare coreografia e per il tifo, avanti così !!
Sempre e solo Forza Toro
oSKAr (Oscar Giammarinaro)
Granata Mods Curva Primavera NON tesserata