lunedì 10 dicembre 2018

IN ONORE DI UN GRANDE MISTER (Milan-Torino del 9/12/2018)

Nel calcio come nella vita, certi appuntamenti sembrano messi per mano di un regista occulto e capace. Il mister ci ha lasciati venerdì e alla domenica si sarebbe giocata la partita tra le squadre che l'hanno portato ai vertici da calciatore (in rossonero ) e e da allenatore (in granata), proprio Milan-Toro. E le due squadre hanno onorato l'impegno e la sua memoria con una bella gara, giocata con impegno e lealtà e a viso aperto.
Il Toro è piaciuto, prima di tutto (e finalmente) come personalità. Fiducia nei propri mezzi e subito due occasioni clamorose per passare in vantaggio, mancate solo grazie a un miracolo e a un'ottima parata,sempre di Donnarumma. Sembrava fossimo noi i padroni di casa, baricentro piuttosto alto e noi a fare la partita. Una buona prestazione della difesa (con una gran bella parata determinante di Sirigu)e un'ottima prestazione del centrocampo, dove Baselli, senza frizzi e lazzi, sta continuando a giocare sempre e a buon livello, con concretezza e buone idee. Bene anche Rincon, benino Aina, così così Meitè. Un po' sottotono Ansaldi e anche Iago Falque. Davanti, sempre molto attivo il Gallo, che ancora una volta non ha segnato su azione, quando è entrato Zaza però, sembrava avessimo regalato un uomo in più al Milan, proprio non entra in partita.
nel finale i nostri sembravano, o meglio, erano molto affaticati e il Milan ha affondato colpi che potevano essere risolutivi, per fortuna i loro attaccanti non hanno saputo sfruttare le occasioni. In effetti la squadra ha dato molto, ha corso fin dal primo minuto e i ragazzi hanno legato bene i reparti, cucendo trame che hanno coperto tutto il terreno di gioco con sicurezza e pericolosità per l'avversaria , alla lunga però, la qualità del Milan ha sfiancato i nostri che hanno stretto i denti e hanno mantenuto il risultato sul pari, ampiamente meritato per quanto visto nell'arco intero della gara.
Certo, se sabato caleremo così durante una fase del derby, i giocatori della Juve non ci risparmieranno  la goleada, la loro qualità è talmente superiore che pensare di farla franca è praticamente  impossibile. A questo proposito, sappiamo che giocarsela con la Juve,aldilà del romanticismo storico, dei ricordi del tremendismo di anni passati e quant'altro , sarà proibitivo e questo senza stare a pensare ai soliti "aiutini" sui quali possono sempre contare da parte della direzione arbitrale. Quest'anno hanno una squadra con giocatori di livello mondiale ancora più schiacciante e un'organizzazione di gioco micidiale, di sicuro non avranno bisogno di "aiutini"... saranno invece i nostri a doversi aiutare molto, a giocare con tanta determinazione e concentrazione, coraggio e umiltà soprattutto con impegno e cuore. Per noi tifosi, sarà fondamentale vedere in campo 11 "leoni" che butteranno il cuore oltre l'ostacolo, che suderanno e si danneranno l'anima per onorare noi tifosi che amiamo quei colori alla follia, poi il risultato davvero sarà relativo, perché anche solo sperare in un pareggio è oggettivamente  un comportamento "ottimistico", ma ci sentiremo comunque felici nel vivere una prestazione grintosa  e determinata della nostra squadra. Consci del fatto che, come sempre, il derby l'abbiamo già vinto essendo noi, e non loro.
Sempre e solo Forza Toro
oSKAr (Oscar Giammarinaro)
Granata Mods Curva Primavera NON tesserata