lunedì 4 febbraio 2019

CI VUOLE "CONVINZIONE" E NON SPERANZA PER ANDARE IN ALTO..(Spal-Torino del 3/2/2019)

Prima di tutto una critica all'arbitro e non perché ha espulso Nkoulou. Anzi, la colpa dell'espulsione del nostro difensore è proprio del nostro difensore, ha fatto un fallo troppo evidente, seppur preceduto da un'entrata dubbia del suo avversario. L'arbitro Mariani di Aprilia ha reso la partita Spal-Toro uno spezzatino. Un'interruzione del gioco continua, insopportabile. Non amo le direzioni "all'inglese" dove si accettano fallaci spallate che sembrano scontri fra tir  e la tolleranza del gioco "duro", ma non si può fischiare ogni 30 secondi per falli decisamente difficili da comprendere. Trame di gioco sempre interrotte, nervosismo dei giocatori in campo e,soprattutto, un danno allo spettacolo riassunto nel termine chiaro ed esplicito:noia. In un contesto simile, il nostro Toro ha giocato una partita attenta e organizzata, forse un po' troppo "attenta". In difesa è nato tutto piuttosto bene, anche due occasioni nitide gli spalline ce l'hanno avute, e se la palla entrava...la partita attenta sarebbe stata una partita persa. E' fisiologico che se aspetti indietro, sei obbligato a subire tiri in porta e su vari tiri in porta, qualcuno entra dentro la porta. E la cosa ci sta, perché nel calcio non vince solo chi prende un goal meno dell'avversario, ma anche chi segna un goal in più dell'avversario . Ma per fare il goal in più, bisogna tirare in porta e ieri l'han fatto solo il difensore Izzo e sola una volta Belotti, capitano iperattivo in ogni zona del campo,ma poco presente e concreto in fase di finalizzazione. L'altro attaccante, Zaza, non ha neanche dato una mano in zone più arretrate, ieri non mi è piaciuto.
Mazzarri avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi, visto che vede i ragazzi in allenamento ogni giorno, se non ha schierato Iago Falque vuol dire che non era al massimo della forma, perché un calciatore così non si regala a nessun avversario. Strana anche l'esclusione di Meitè a favore di un Lukic che proprio non mi sembra adatto alla serie A. Sulle fasce poco De Silvestri e poco Aina e sulla mediana grande prova di Ansaldi, ma fino a quando è rimasto in campo.. per fortuna Rincon mantiene un alto livello di prestazioni da qualche partita e i difensori fanno degnamente la loro parte con Izzo in stato di grazia, premiato anche dalla convocazione allo stage della nazionale (con Sirigu, buona la sua prova).
Dovevamo osare di più e gli attaccanti devono poter essere più "punte" e meno "mediani". Riconosco al Mister una solida organizzazione difensiva, ma non basta pareggiare, bisogna vincere e per vincere bisogna tirare in porta e se il 50 % dei tiri (cioè uno su dei due effettuati) li fa un difensore, vuol dire che i reparti vanno ripristinati e chi ha il ruolo di punta, deve concludere a rete molto, ma molto di più. La Spal in casa è forte nessuno deve dimenticarlo, ma la nostra rosa può contare su calciatori che possono oggettivamente andare a vincere in casa dei Ferraresi.
Più consapevolezza e più coraggio. Solo così possiamo vincere le partite con squadre della nostra fascia o anche di fasce minori, se facciamo una partita "attendista" , più di un pari a casa, non portiamo.
E' un problema di personalità, temo che a girone di ritorno iniziato , la personalità della squadra di questa stagione sia ormai definita e risulta "timida". Riusciranno i nostri ragazzi a diventare più sicuri e coraggiosi e consapevoli delle loro effettive capacità ? temo sia tardi, ma è d'obbligo sperarlo e giocarcela fino in fondo con la convinzione (e non la speranza) di potercela fare.
Sempre e solo Forza Toro
oSKAr Granata Mods Curva Primavera NON tesserata