lunedì 18 febbraio 2019

LA FORTUNA CE LA SIAMO MERITATA (Napoli-Torino del 17 febbraio 2019)

Una partita ben preparata e giocata secondo le necessità di classifica, cioè fare punti. Il Napoli è molto più forte di noi e lo ha dimostrato il campo. Mazzarri ha affrontato i Partenopei nel modo più intelligente possibile e al San Paolo più di ogni altra partita è risultato azzeccato il suo credo tattico, cioè il "primo non prenderle". All'andata ci avevano sempre presi a pallonate, ma ci ha avevano riempiti di goal. Avevamo iniziato quella partita a viso aperto e ce lo hanno rotto. Stavolta  il buon senso e la consapevolezza ci hanno dato anche un po' di fortuna e siamo riusciti a non subire reti. Eroe del giorno è stato Sirigu, ha parato dato e ha motivato e rassicurato la difesa, tenendola concentrata ma tranquilla w così Nkoulou su tutti ma anche Moretti e Izzo hanno lottato e tenuto botta ad avversari di altissimo livello. Ottimo Rincon, peccato sia scivolato in proteste inutili così da non poter giocare contro l'Atalanta. Fluido ed energico Aina, un po' più defilato De Silvestri. Strano l'impiego di Berenguer al posto di Baselli, più comprensibile Lukic invece di iago Falque, anche se spero che lo spagnolo sia in piena forma per essere impiegato sabato prossimo. Caselli encomiabile a tutto campo, più mediano che punta, vorrei capire quanto sia lui voler giocare così o quanto gli sia imposto dal Mister. Poco importanti i cambi.
La squadra ha difeso intelligentemente, ha chiuso trame difensive senza sosta e ha trovato sempre una contromossa a ogni spunto dei padroni di casa, i quali han tirato 20 volte nello specchio della porta, ma c'era troppa attenzione da parte di tutti, che perfino il palo si è dimostrato attento nel non far entrare la palla nella nostra porta !!
Contro l'Atalanta sarebbe bellissimo vincere, sia per l'affermazione e il posizionamento in classifica ma, soprattutto per fare morale e dare consapevolezza a una squadra che ha come primo obiettivo quello di comprendere di essere davvero una buona squadra.
Auspicio una partita coraggiosa ma non corsara, attendere l'Atalanta dietro sarà rischioso, almeno come è stato contro il Napoli, ma buttarsi a capofitto all'attacco sarebbe offrire spazi a giocatori specializzati in ripartente veloci e nello sfruttare occasioni anche improbabili che poi si concretizzano in goal. Spero tornino Baselli e Iago e, perché no ? anche Zaza.
Sarebbe bellissimo vincere, anche perché mi son stufato di sentire il "rammarico" di non aver preso Gasperini qualche anno fa' e mi son stufato di avere l'Atalanta come "esempio" non seguito dal nostro Toro. sarà molto  ma molto difficile fare risultato ma sarà nostro dovere osare e crederci.
E allora fiducia nel mister, in Sirigu ,Nkoulou e Belotti, la nostra spina dorsale. Mancherà in rincon nella spina dorsale, ma chiunque lo sostituirà, farà bene se tutti faranno bene, seguendo le direttive del Mister.
Sempre e solo Forza Toro
oSKAr (Oscar Giammarinaro ) Granata Mods Curva Primavera NON tesserata

                             Joe, ultras granata rispettato anche da avversari storici come gli Atalantini